Telefono criptato è legale?

Telefono criptato: come funziona e quali ne sono i vantaggi

Il telefono criptato è una delle invenzioni che ha permesso all’uomo di sottrarsi al pericolo di intercettazione delle proprie comunicazioni.

Con la diffusione degli strumenti di comunicazione e già a partire dalle due guerre mondiali, infatti, comunicare senza essere ascoltati e intercettati da altri soggetti è stata una delle preoccupazioni principali dell’uomo, fino ad arrivare ad oggi, in cui possiamo usufruire del telefono criptato.

Facendo un salto nel passato, questa necessità si è dimostrata evidente, come già accennato, nel corso delle due guerre mondiali, quando lo scambio di informazioni sensibili e di vitale importanza era all’ordine del giorno e poteva determinare la sottrazione di segreti e strategie militari e la conseguente vittoria o sconfitta di una battaglia, certo al tempo non si pensava a criptare il cellulare, ma il concetto di tutela dei dati è certamente paragonabile a quello dei giorni nostri.

Terminate le due guerre, la situazione degenerò ulteriormente durante la guerra fredda fino ad avere il suo apice nella fitta rete di spionaggio e controspionaggio: insomma, l’esigenza di tenere a riparo le proprie informazioni fu particolarmente avvertita su entrambi i versanti, russo e americano.

È a questo punto che nasce il telefono criptato, il quale, da questo momento storico in poi, ha svolto un ruolo significativo nel campo della comunicazione.

Di norma, questo strumento era utilizzato tra le ambasciate, in modo che le rispettive conversazioni restassero segrete e lontane da orecchie indiscrete.

 

Cosa significa telefono criptato

Tale strumento fu ideato da matematici e ingegneri, i quali studiarono algoritmi di cifratura tanto complessi da rendere davvero difficile decifrare conversazioni e messaggi.

Nel tempo, gli algoritmi si sono evoluti al punto che la cifratura è praticamente impossibile.

Al giorno d’oggi, inoltre, la criptazione dei dati e quindi dei file è molto più a portata di mano di quanto non lo fosse durante la guerra fredda.

Esistono, infatti, numerosi sistemi per tenere a riparo i dati personali sui cellulari e sugli altri dispositivi che consentono di criptare un cellulare. 

L’utilità finale di chi ha la necessità di criptare il proprio telefono, che sia Android o iOS è quella di mantenere al sicuro i propri dati, che siano foto, contatti, messaggi o file. Questi rimarranno protetti e saranno accessibili solo dopo che l’utente inserisce una chiave di sblocco. 

Addirittura, è possibile servirsi di apposite app anti intercettazioni, come CryptyTalk della Crypty Secure Sagl, che permettono di scambiarsi chiamate e messaggi in modo sicuro e anonimo direttamente dal proprio smartphone e senza rischio di intercettazioni esterne, servendosi di un proprio sistema di criptazione.

Come funzionano i cellulari criptati

I telefoni criptati funzionano a coppia o più e possono effettuare due tipi di conversazioni:

  • conversazioni offuscate, effettuate verso numeri tradizionali: la relativa chiamata non sarà criptata, ma solo offuscata, per cui potrà essere intercettata se l’interlocutore ha il cellulare sotto controllo, ma non è possibile risalire al soggetto che l’ha effettuata grazie al numero o IMEI, in quanto vi è un server a fare da filtro tra il chiamante e il chiamato; in particolare, sul cellulare di quest’ultimo apparirà un numero internazionale non esistente e tale numero cambierà ad ogni diversa chiamata effettuata; una variante di conversazioni offuscate è quella che prevede la possibilità di decidere il numero da far apparire sul cellulare della persona chiamata;
  • conversazioni criptate, queste non possono essere né intercettate né ascoltate.

Il vantaggio di avere un telefono criptato, quindi, sta nel fatto che questo permette di tenere a riparo le proprie conversazioni da interferenze altrui, ed è utilizzato da chi teme di avere il telefono sotto controllo.

Nello specifico, questo strumento aiuta a proteggere i dati sul proprio cellulare, così che non siano leggibili, neanche attraverso altri sistemi, quali programmi di recupero sulla memoria o hackeraggio.

Crittografare significato

Abbiamo chiarito a cosa serve un cellulare criptato e quali ne sono i vantaggi, ma viene spontaneo chiedersi esattamente cosa significhi crittografare, cifrare o criptare.

Ebbene, la cifratura, o crittografia, è una tecnica utilizzata per rendere le informazioni segrete, così da limitare l’accesso ad esse solo da parte di persone a ciò autorizzate.

Per eseguire la crittografia è necessario un cifrario, ossia un sistema che sia capace di modificare un messaggio, cioè un testo in chiaro, e renderlo un testo cifrato, o crittogramma, cioè un testo non chiaro e non intellegibile.

La cifratura avviene attraverso algoritmi applicati al messaggio: quindi, questa consiste nel servirsi di un cifrario per trasformare un messaggio in chiaro in un crittogramma, il quale altro non è che un insieme di simboli non decifrabili senza chiave di lettura.

Il processo di cifratura è reversibile, per cui, se si è in possesso della chiave di lettura, è possibile ricostruire il messaggio cifrato, attraverso processo di decifratura.

Perché la segretezza di un messaggio cifrato possa essere considerata davvero sicura, è necessario far riferimento a due criteri:

  • la segretezza della chiave;
  • la resistenza dell’algoritmo, la quale dipende dalla complessità del calcolo che vi sta alla base: più questo è complesso e maggiore è la sua capacità di resistenza alla decifratura.

Tuttavia, la sicurezza di un sistema di cifratura è data dalla condivisione delle informazioni e delle specifiche tecniche degli algoritmi utilizzati: proprio per questo è importante l’idea dell’open source.

Infatti, gli algoritmi più utilizzati sono di dominio pubblico e sono i più affidabili; di contro, gli algoritmi segreti sono quelli meno sicuri e questo in virtù del fatto che nell’ambito della crittografia la trasparenza è garanzia di maggiore sicurezza.

Esistono diversi tipi di algoritmi:

  • algoritmi simmetrici o a chiave privata: usano la stessa chiave per cifratura e decifratura, hanno chiavi molto lunghe, quindi forti; il punto debole sta nel fatto che si servono di un’unica chiave per cifrare e decifrare, quindi vi è il rischio che siano intercettate in fase di scambio tra i soggetti; i più comuni algoritmi simmetrici sono DES, triplo-DES, Blowfish, IDEA e AES;
  • algoritmi asimmetrici o a chiave pubblica: usano due diverse chiavi per cifratura e decifratura, le quali sono generate da un algoritmo che non permette di risalire ad una chiave partendo dall’altra; una delle due chiavi, detta chiave pubblica, è scelta per essere distribuita ed è utilizzata nel processo di cifratura, mentre l’altra chiave, detta chiave privata, deve essere tenuta segreta ed è utilizzata nel processo di decifratura; i più comuni algoritmi asimmetrici sono RSA, Diffie-Hellman, DSS, Rabin, Crittografia a curve ellittiche e El Gamal;
  • algoritmi ibridi: utilizzano un sistema simmetrico e uno asimmetrico, così da unire i vantaggi dei due sistemi precedenti, ossia la sicurezza della chiave pubblica e la velocità di quella privata; in particolare, un sistema ibrido utilizza un algoritmo a chiave pubblica per condividere una chiave per il sistema simmetrico; il messaggio è criptato con tale chiave e poi spedito al destinatario; la chiave simmetrica cambia ad ogni messaggio spedito ed è detta anche chiave di sessione; questa è criptata con algoritmo a chiave pubblica ed il messaggio da spedire viene cifrato con l’algoritmo simmetrico; il destinatario del messaggio usa la chiave privata per decifrare la chiave di sessione e questa viene a sua volta usata per decifrare il messaggio.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

METTI AL SICURO LE TUE COMUNICAZIONI

Crypty Secure

Crypty Secure

Azienda leader nella sicurezza delle comunicazioni.

Post più letti

ULTIMI POST

NESSUN LOG SALVATO

NESSUNA BACKDOoR

CRYPTY TALK

MESSAGGISTICA E CHIAMATE SICURE CONTRO LE INTERCETTAZIONI
BEST APP

COMPLETAMENTE ANONIMA

CRYPTY BOX

PER NAVIGARE IN MODO SICURO E PROTETTO
BEST APP

ISCRIVITI A CRYPTY NEWS

Ricevi info e news sul mondo della sicurezza delle comunicazioni