Come trovare una microspia in casa

Microspia in casa? Cos’è, come funziona e come trovarla

Mai avuto a che fare con una microspia?

Probabilmente sì, ma, se ben posizionata, magari non ve ne siete accorti: infatti, scoprire di avere una microspia nascosta è un’operazione non proprio immediata.

In fondo, si tratta pur sempre di dispositivi di dimensioni davvero ridotte, in quanto utilizzati per spiare senza rischiare che il soggetto se ne possa rendere conto.

Ma partiamo dall’inizio.

Cos’è una microspia

Prima di tutto e più nello specifico, una microspia è un dispositivo elettronico in miniatura, detto anche cimice, è  capace di catturare e controllare i suoni e le voci in un ambiente, trasmettendoli poi attraverso le onde radio magari per tenere il telefono sotto controllo. Questo strumento viene utilizzato nelle intercettazioni ambientali.

Anche in questo caso, come in quello dei telefoni criptati di cui abbiamo già parlato in precedenza, il primo utilizzo delle microspie a radiofrequenza risale al periodo a cavallo delle due guerre; più in particolare, appena prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

All’epoca, però, il termine “microspia” era utilizzato per indicare dispositivi per niente “micro”, ma, anzi, dispositivi piuttosto ingombranti, quale ad esempio la radio.

Si trattava di apparecchi non miniaturizzati, ma capaci di trasmettere a distanze non elevate segnali audio registrati su una linea telefonica o in un ambiente, quindi voci, suoni o rumori.

Ad oggi, quando si parla di microspie, ci si riferisce a dispositivi tecnologici e miniaturizzati tanto da poter essere collocate in qualunque tipo di ambiente o su altri dispositivi o supporti, come cellular, vestiti, oggetti, PC.

Spesso si sente parlare di intercettazioni da parte della Polizia, il più delle volte gli inquirenti si servono di cimici piazzate in auto in grado di intercettare la voce e in contemporanea la posizione GPS dell’automobile in tempo reale.

Praticamente, potrete trovare una microspia ovunque! 

Microspia per intercettazioni ambientali
Immagine ingrandita di una cimice o microspia utilizzata per le intercettazioni ambientali. Questo particolare dispositivi è poco più grande di una moneta da 2 euro.
Vantaggi delle microspie

Servirsi di una microspia presenta notevoli vantaggi in termini di:

  • dimensioni, in quanto si tratta di dispositivi fortemente miniaturizzati e quindi utilizzabili in qualunque contesto;
  • facilità di posizionamento, grazie alle loro dimensioni ridotte;
  • rapidità di impiego, in quanto si tratta di dispositivi hi-tech molto intuitivi e per il cui utilizzo basta davvero poco e non sono richieste particolari competenze;
  • costi accessibili anche per i modelli più sofisticati, complessi e funzionali;
  • funzionamento in trasmissione illimitato o di durata elevata, in caso di utilizzo di pile.

Come funziona

Le microspie funzionano emettendo radiazioni elettromagnetiche, ossia onde radio su determinate bande di frequenza, e sono composte da un trasmettitore, ossia un micro-alimentatore da rete o una mini-batteria per alimentare i circuiti e far trasmettere le onde nell’etere, e da un ricevitore, ossia un blocco da posizionare nelle vicinanze della microspia, che può essere anche un radioricevitore collegato ad un registratore con cui vengono memorizzati i dati.

I modelli più sofisticati sono microfoni infinity, ossia costituiti da un ripetitore su linea telefonica fissa, GSM o via radio, che intercettino e catturino i segnali audio sulla linea per poi ritrasmetterli anche a distanze elevate.

Trattandosi di segnali trasmessi con segnali radio, il raggio di azione delle microspie non è illimitato e varia anche a seconda degli ostacoli che si frappongono.

Proprio per questo motivo, la loro portata è variabile in considerazione di diversi fattori e oscilla da poche centinaia di metri, nel caso in cui vi siano ostacoli, fino ad arrivare ai 500-1000 metri, quando non vi sono ostacoli.

Ormai, con lo sviluppo delle telecomunicazioni e grazie alla tecnologia GSM, le microspie di tipo infinity riescono ad operare su vasti raggi di azione, avendo, di fatto, una portata illimitata.

Senza contare che, oltre ad implementarne la funzionalità, l’autonomia e le dimensioni, ad avere un notevole miglioramento è stato anche il prezzo di questi dispositivi, permettendo di acquistare anche le tecnologie più elaborate a costi accessibili.

Come trovare microspie nascoste

Nel caso in cui abbiate il sospetto di essere spiati, vi consigliamo di affidarvi a personale esperto e qualificato per individuare la presenza di eventuali microspie ambientali.

Queste microspie o cimici, possono essere nascoste ovunque. Pensata una una microspia nascosta in auto, un posto dove di solito ci sentiamo al sicuro, liberi di poter parlare con i presenti o effettuare una chiamata quasi sempre in viva voce. Ecco che la macchina non risulta più essere un posto sicuro, lontano da orecchie indiscrete. 

Infatti, in questo modo sarete certi di poter fare affidamento su strumentazioni e apparecchiature professionali e adatte a individuarne la presenza, come un rilevatore microspie.

Bonifica microspia

Una volta individuata la presenza di dispositivi miniaturizzati, per ogni tipologia di microspia, è possibile procedere ad interventi di bonifica dell’ambiente privato o lavorativo.

È importante essere sicuri che la bonifica sia stata svolta in modo efficiente e completo, attraverso professionisti che si assicureranno di aver individuato e rimosso ogni apparecchiatura spia installata e posizionata nella vostra dimora privata o nel vostro ambiente lavorativo.

Microspie per cellulari

Note anche come microspie GSM, le microspie per cellulari sono dispositivi costituiti da un micro-trasmettitore GSM con potenti microfoni amplificati studiati per catturare conversazioni e suoni nell’ambiente in cui sono collocate.

Attraverso l’utilizzo dei loro potenti e ultrasensibili microfoni spia e servendosi della rete GSM, le microspie GSM riescono a catturare suoni e rumori e a trasmetterli a distanze illimitate: infatti, non vi sono limiti di distanza per la trasmissione.

Il loro funzionamento avviene tramite alimentazione elettrica continua, che garantisce loro una durata e un’autonomia pressoché illimitate.

In alternativa, sono disponibili anche microspie GSM dotate di batteria ricaricabile di durata molto elevata.

A determinare l’efficacia di questa tipologia di microspie è il loro posizionamento, che deve essere tale da garantirne il corretto funzionamento e una ricezione audio ottimale.

Proprio per questo motivo, infatti, il posizionamento delle microspie GSM è una fase delicata: queste andranno posizionate lontane da possibili interferenze, come radio, TV o altri generatori di rumori; inoltre, il punto di installazione deve essere ben studiato e strategico, così da permettere di catturare voci e suoni rilevanti al meglio.

In aggiunta, le microspie per cellulari e smartphone sono dotate anche di sistema VOX, una funzione che consente alla microspia di richiamarvi automaticamente sul cellulare, in caso di rilevazione di suoni o rumori, così da mettervi in ascolto in modo diretto e immediato.

Ciò è particolarmente utile in quanto sarà lo stesso sistema VOX ad avvisarvi quando ce ne sarà bisogno, evitandovi di restare inutilmente in attesa per ore senza ricevere niente.

Esistono anche microspie GSM che permettono di ascoltare tutto quanto avviene nell’ambiente in cui sono occultate effettuando una semplice telefonata da un qualunque telefono cellulare, anche a migliaia di chilometri di distanza.

La chiamata viene fatta al numero della SIM della microspia GSM nascosta.

Le microspie per cellulari sono prodotte ormai in qualunque dimensione e di qualunque durata, per cui sarà facile individuare quella più adatta al vostro caso in base a quali siano le vostre specifiche esigenze.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

METTI AL SICURO LE TUE COMUNICAZIONI

Crypty Secure

Crypty Secure

Azienda leader nella sicurezza delle comunicazioni.

Post più letti

ULTIMI POST

NESSUN LOG SALVATO

NESSUNA BACKDOoR

CRYPTY TALK

MESSAGGISTICA E CHIAMATE SICURE CONTRO LE INTERCETTAZIONI
BEST APP

COMPLETAMENTE ANONIMA

CRYPTY BOX

PER NAVIGARE IN MODO SICURO E PROTETTO
BEST APP

ISCRIVITI A CRYPTY NEWS

Ricevi info e news sul mondo della sicurezza delle comunicazioni