come possiamo nascondere chat whatsapp

Nascondere chat WhatsApp: scopriamo come!

Nascondere le chat WhatsApp è un qualcosa a cui tutti, prima o poi, ricorrono.

Come fare non è difficile da capire e, anzi, nascondere le chat WhatsApp è più semplice di quanto si possa pensare e può tornare utile per nascondere messaggi di natura privata e personale ad occhi di curiosi e indiscreti.

Partiamo dal fatto che WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata su smartphone e PC, dalla versione Web.

Gli utenti che conta sono più di 1 miliardo in tutto il mondo: una popolarità enorme!

Una delle domande più frequenti quando si parla di messaggistica istantanea e, più nello specifico, di WhatsApp è proprio come fare a nascondere le chat.

Un sistema rapido, ovviamente, può essere quello di cancellare definitivamente le conversazioni; tuttavia, ci rendiamo conto di quanto ciò sia, appunto, troppo definitivo come metodo e di come questo non tenga conto del fatto che, in molti casi, può essere necessario mantenere in vita e in memoria determinati messaggi e conversazioni.

In quest’ultimo caso, quindi, la soluzione migliore è metterli a riparo da occhi indiscreti, pur tenendoli salvati in memoria e facilmente accessibili da parte vostra.

Come nascondere chat WhatsApp

modi per nascondere le conversazioni su WhatsApp in sostanza si dividono in due grandi categorie:

  • quelli che ricorrono alla funzione Archivia Chat dell’applicazione;
  • quelli che ricorrono all’utilizzo di applicazioni esterne.

Nascondere le conversazioni tramite funzione Archivia Chat

Nello specifico, vogliamo occuparci di come nascondere le conversazioni ricorrendo alle funzioni messe a disposizione dalla stessa app di WhatsApp.

La funzione Archivia Chat è presente sulle versioni di WhatsApp sia per i dispositivi iOS che per i dispositivi Android.

Dispositivi iOS

Per quanto riguarda i dispositivi iOS iPhone, basta aprire WhatsApp, andare nella schermata della chat e trascinare il dito verso sinistra sul contatto la cui conversazione volete archiviare. A questo punto, selezionale Archivia.

In questo modo, la conversazione selezionata sarà nascosta e non apparirà nella schermata di apertura delle chat principali di WhatsApp.

La chat non sarà eliminata, ma solo spostata nella cartella Chat Archiviate, per cui potrà essere spostata di nuovo e facilmente nella schermata principale, eseguendo il procedimento inverso.

Un modo alternativo per archiviare le chat è andare in Impostazioni, selezionare Chat e poi Archivia tutte le Chat.

Per spostare la chat dall’archivio e renderla di nuovo visibile nella schermata principale di WhatsApp, dovete cliccare in basso su Chat Archiviate. A questo punto, compariranno le conversazione e potrete scegliere quali spostare nella cartella principale.

Dispositivi Android

Se il vostro cellulare, invece, è un Android la procedura resta abbastanza simile.

Aprite WhatsApp, mantenete premuto il contatto che contiene le conversazioni da nascondere, così da far apparire un’icona a forma di cartella contenente una freccia (come quella nell’immagine sottostante). Cliccato su questa icona, la conversazione sarà archiviata.

Se avete la versione WhatsApp più recente, potrete archiviare anche più chat contemporaneamente.

Anche in questo caso, potete riportare ad essere visibili le chat nascoste e archiviate, cliccando in basso su Chat Archiviate e selezionando le conversazioni da ripristinare tra le chat visibili.

In questo modo, vi apparirà il pulsante della cartella, stavolta contenente una freccia che punta verso l’alto. Cliccate il pulsante e la chat sarà riportata fuori dalla sezione delle chat archiviate.

Per archiviare tutte le chat, invece, andate sulla scheda principale con le chat di WhatsApp, premete il pulsante con i puntini in alto a destra e selezionate Impostazioni dal menu.

Si apre una schermata all’interno della quale dovete andare su Chat per poi selezionare Cronologia chat e cliccare Archivia tutte le chat. Confermate l’operazione cliccando su OK e il gioco è fatto!

Per ripristinare tutte le chat archiviate, invece, tornate su Impostazioni, selezionate Chat e Cronologia chat e cliccate sulla voce Estrai tutte le chat dall’archivio.

Insomma, un gioco da ragazzi, vero?

Cosa succede una volta archiviate le chat

Archiviando le chat, il risultato sarà quello di non vederle più nella schermata principale di apertura di WhatsApp tra le altre chat.

Tuttavia, se il contatto o i contatti della chat archiviata vi invia un messaggio, la chat viene riportata automaticamente nella scheda principale delle chat.

Ciò è inevitabile, non vi sono impostazioni per scongiurare il problema.

L’unica possibilità per evitare tale situazione è bloccare i contatti che possono far tornare visibile la conversazione archiviata.

Il blocco non è possibile per i gruppi, per cui, se bloccate un contatto che scrive anche all’interno di un gruppo, continuerete a visualizzarne i messaggi, nonostante il blocco.

Nascondere o bloccare WhatsApp

Piuttosto che archiviare le discussioni di WhatsApp, potete anche scegliere di nascondere l’icona di WhatsApp dal menu principale.

Su un dispositivo Android, ciò è possibile ricorrendo ad un launcher, che permette di nascondere le icone, oppure installando un’applicazione apposita, ma ciò è possibile solo per i dispositivi sottoposti a procedura di root.

Se il vostro, invece, è un dispositivo iOS, potete accedere alla funzione Restrizioni o a tweak di Cydia, disponibile solo sui cellulari con procedura di jailbreak.

Valida alternativa è anche quella di bloccare l’accesso a WhatsApp impostando una password.

Ciò è possibile grazie ad app specifiche per Android o, in caso di iPhone, potete ricorrere alla funzione Tempo di utilizzo di iOS o fare il jailbreak e installare un tweak apposito.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

METTI AL SICURO LE TUE COMUNICAZIONI

Crypty Secure

Crypty Secure

Azienda leader nella sicurezza delle comunicazioni.

ULTIMI POST

CRYPTY TALK

MESSAGGISTICA E CHIAMATE SICURE CONTRO LE INTERCETTAZIONI
BEST APP

CRYPTY BOX

PER NAVIGARE IN MODO SICURO E PROTETTO
BEST APP

ISCRIVITI A CRYPTY NEWS

Ricevi info e news sul mondo della sicurezza delle comunicazioni
privacy smartphone

Privacy telefono: quali rischi si corrono?

Quanto è importante tutelare la privacy telefono?

Abituati all’utilizzo costante e quotidiano, potremmo dire indispensabile, ci soffermiamo troppo poco su quelli che sono i rischi a cui corre incontro la privacy telefono di ognuno di noi.

La protezione dei dati personali sui dispositivi mobili, che siano smartphone, tablet o personal computer, è fondamentale, ma se ne parla davvero poco.

Leggi di più
Perquisizione informatica trascrizione di dati da pc

Perquisizione informatica: cos’è, norme e come difendersi

La perquisizione informatica è fondamentale per scoprire e provare un illecito.

In sostanza, quando si parla di perquisizione informatica, si intende un approfondimento forense utilizzato come mezzo di acquisizione di una prova.

Sono sempre di più i casi in cui l’autorità giudiziaria ricorre a tale strumento, proprio grazie alla sua utilità nel far ottenere una gran quantità di dati dai dispositivi perquisiti.

Leggi di più
Falla di sicurezza wifi kr00k

Sicurezza Wifi: scandalo Kr00k e come proteggersi

Quando si parla di sicurezza Wifi, le precauzioni non sono mai troppe.

Soprattutto quando proprio di recente si è parlato di una rilevante vulnerabilità proprio in materia di sicurezza Wifi, chiamata Kr00k.

Tanto per cominciare, l’esigenza di avere una connessione sicura è fondamentale, che si abbia a che fare con una rete privata o con una rete interna ad un’azienda.

Leggi di più