Come trasferire i file in modo sicuro

3 sistemi per trasferire file aziendali in modo sicuro

Uno dei punti cruciali in ambito di sicurezza informatica aziendale riguarda il trasferimento di file digitali come documenti, immagini, database, ecc… Il rischio di un’intrusione indesiderata nei sistemi informatici è sempre in agguato e il trasferimento di file rappresenta un momento particolarmente delicato. Appoggiarsi a servizi online qualsiasi, come WeTransfer o Transfernow, potrebbe non essere la scelta migliore. In questo articolo vogliamo proporvi alcuni sistemi affidabili per trasferire file aziendali in sicurezza, 24 ore su 24 e senza per forza pagare un servizio o abbonamento dedicato.

1) WinSCP: software open source per trasferire file in sicurezza 

La prima alternativa per chi cerca un valido sistema di trasferimento file si chiama WinSCP, software open source gratuito configurato per client SFTP, FTP, WebDAV, S3 e SCP. WinSCP funziona in ambiente Windows e consente di trasferire file in sicurezza da computer locale a computer remoto. La sicurezza è data dal protocollo sfruttato, ovvero l’SSH, grazie al quale è possibile effettuare l’accesso remoto sicuro e usufruire di altri servizi di rete sicuri su una rete non protetta. Oltre a questo, WinSCP offre funzionalità di scripting e file management per una corretta gestione dei propri file e database. 

2) XM Send Secure: la soluzione per invio file di XMedius 

La seconda opzione per un trasferimento file sicuro si chiama XM Send Secure, un programma firmato XMedius disponibile in versione demo o a pagamento. Il punto di forza di questo prodotto è dato dal sistema di autenticazione a due fattori tramite 2FA: i file da trasmettere vengono prima caricati in una “safe box” (memoria virtuale) con accesso a doppia crittografia, quindi il destinatario può scaricarli solo se in possesso di chiave (codice di accesso univoco) ricevuta con sms, email o chiamata sul telefono. XM Send Secure, se lo si desidera, funziona in ottemperanza al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), chiedendo eventuale consenso all’utente prima di caricare dati personali nella sua “send box”. 

3) OnionShare lo strumento basato sulla rete TOR: 

Terzo e ultimo sistema per un trasferimento di file aziendali sicuro e veloce si chiama OnionShare. Parliamo in questo caso di uno strumento basato sulla rete TOR (acronimo di The Onion Router), famoso sistema di comunicazione anonimo sviluppato per Internet e basato sulla licenza BSD. TOR, e quindi OnionShare, sono disponibili per Windows, OS X, Android e diversi sistemi operativi unix-like. Utilizzando OnionShare si ha modo di creare un server sulla rete locale dal quale chi è in possesso del link corretto al server stesso può effettuare infiniti download dei file, e senza alcun limite per quanto riguarda le dimensioni!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

METTI AL SICURO LE TUE COMUNICAZIONI

Crypty Secure

Crypty Secure

Azienda leader nella sicurezza delle comunicazioni.

ULTIMI POST

CRYPTY TALK

MESSAGGISTICA E CHIAMATE SICURE CONTRO LE INTERCETTAZIONI
BEST APP

CRYPTY BOX

PER NAVIGARE IN MODO SICURO E PROTETTO
BEST APP

ISCRIVITI A CRYPTY NEWS

Ricevi info e news sul mondo della sicurezza delle comunicazioni
Perquisizione informatica trascrizione di dati da pc

Perquisizione informatica: cos’è, norme e come difendersi

La perquisizione informatica è fondamentale per scoprire e provare un illecito.

In sostanza, quando si parla di perquisizione informatica, si intende un approfondimento forense utilizzato come mezzo di acquisizione di una prova.

Sono sempre di più i casi in cui l’autorità giudiziaria ricorre a tale strumento, proprio grazie alla sua utilità nel far ottenere una gran quantità di dati dai dispositivi perquisiti.

Leggi di più
Falla di sicurezza wifi kr00k

Sicurezza Wifi: scandalo Kr00k e come proteggersi

Quando si parla di sicurezza Wifi, le precauzioni non sono mai troppe.

Soprattutto quando proprio di recente si è parlato di una rilevante vulnerabilità proprio in materia di sicurezza Wifi, chiamata Kr00k.

Tanto per cominciare, l’esigenza di avere una connessione sicura è fondamentale, che si abbia a che fare con una rete privata o con una rete interna ad un’azienda.

Leggi di più
fuga di notizie

Fuga di notizie: cos’è e come evitarla

Nella cronaca nazionale e internazionale si sente spesso parlare di fuga di notizie.

Infatti, si tratta di un fenomeno purtroppo molto diffuso entro e fuori l’ambito nazionale, tanto da aver fatto registrare numerosi casi di fuga di notizie, che hanno coinvolto giornali, magistratura e siti web, creando non pochi problemi di tipo pratico.

Leggi di più